Lorenzo Matassa, 1959, è un magistrato con quasi quarant’anni di esperienza professionale (sue furono le indagini che portarono all’individuazione e alla condanna dei mandanti e degli assassini di Don Pino Puglisi), nonché noto avvocato e scrittore. Infatti, oltre ad avere svolto l’incarico di consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta, nata per approfondire la tematica delle infiltrazioni dei Servizi segreti russi in Italia e sulle attività di controspionaggio svolte dalla nostra Intelligence, a lui si deve la scrittura dei quattro romanzi: “Stereogramma”, “Il Segmento Aureo”, “Tra il dubbio e l’inganno”, “Clemendor”. Ha collaborato all’idealizzazione dei testi letterari dei libri fotografici “Sicily My Life”, “Le isole dell’Isola”, “Sua Altezza Palermo” e “Elena nel suo labirinto”.
Nel 2015, ha creato la sceneggiatura del docu-film “Terra Madre” narrato dalla voce di Giancarlo Giannini e proiettato a Milano in occasione dell’EXPO 2015 per presentare la Sicilia e le sue immense bellezze.
Nel 2017 ha realizzato – insieme a Fabrice Moireau, uno dei più grandi acquerellisti del mondo – il progetto “Sicilia, il Grand Tour” composto da un libro sul racconto di un nuovo viaggio goethiano attraverso l’isola e l’esposizione di quattrocento acquerelli presso la Fondazione Federico II del Palazzo Reale di Palermo e la Fondazione “Terzo Pilastro” in Roma.